Contenuto Principale
Volando in varietà PDF Stampa E-mail

Come si realizza concretamente un vero percorso di integrazione con i disabili? Mettendo insieme amicizia e creatività. E' quanto abbiamo provato a mostrare e dimostrare con l’aiuto di un nutrito gruppo di persone con disabilità psicomotorie del centro di socializzazione La Tenda di Firenze. Lo spettacolo “Volando in varietà” è il momento culminante di un viaggio lungo un anno durante il quale l'ideazione, la progettazione e la realizzazione dello spettacolo sono stati occasioni di incontro, di accoglienza reciproca, di integrazione; in cui l'arte, insomma, si è messa a disposizione dell'amicizia e dove la diversità è diventata possibilità.

In “Volando in varietà” oltre settanta “artisti” delle due realtà, volutamente confusi in un abbraccio di fantasia, di colori e di emozioni propongono una miscellanea di canzoni, sketch, balletti, per divertire, coinvolgere, emozionare. E’ uno spettacolo veramente speciale, come i suoi protagonisti, uno spettacolo in cui “si può anche volare”, “perché quando c’è amicizia, quando c’è amore, quando c’è voglia di stare insieme, i piedi non riescono più a stare per terra”.

“Volando in varietà” ha superato ogni nostra aspettativa: sguardi, voci, gestualità, creatività finora inespresse hanno trovato un posto sicuro per esserci.